Indice
Cos’è la settoplastica
La settoplastica è un’operazione chirurgica che consente di correggere il problema del setto nasale deviato.
Il setto nasale deviato è un problema relativo alla deformità della lamina osteo-cartilaginea presente in mezzo alle due cavità nasali; questo problema rende difficoltosa la respirazione ostacolando il normale afflusso d’aria.
La settoplastica è l’unica soluzione efficace per risolvere problemi respiratori e fonatori conseguenti dalla deviazione del setto nasale.
Differenze tra rinoplastica e settoplastica
Molto spesso le persone pensano che la rinoplastica e la settoplastica siano lo stesso intervento ma non è così.
La settoplastica e rinoplastica sono entrambi interventi di chirurgia del naso ma con obiettivi e procedure totalmente differenti.
Come abbiamo già accennato, la settoplastica è un intervento chirurgico, con finalità terapeutiche, che consente di correggere il problema del setto nasale deviato, mentre, la rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che ha l’obiettivo di migliorare la forma, la dimensione e l’aspetto del naso.
Nonostante gli interventi siano differenti tra loro, capita spesso che le persone che hanno il setto nasale deviato e vogliono migliorare la forma di quest’ultimo decidano di effettuare entrambe le correzioni, in questo caso si parla di rinosettoplastica.
Quando sottoporsi ad una settoplastica
Il paziente ideale per questo tipo di intervento ha il setto nasale deviato e difficoltà nella respirazione.
Come abbiamo visto, il setto nasale è costituito da un tessuto osseo e cartilagineo che divide in due parti le narici. Molte persone nascono già con il setto deviato ma non ne sono a conoscenza per mancanza di sintomi evidenti.
In altre persone la deviazione del setto nasale avviene per colpa del processo di invecchiamento o a causa di traumi e incidenti.
Principali cause del setto nasale deviato
- Cause ereditarie;
- Invecchiamento;
- Traumi e incidenti;
- Sintomi del setto deviato
- Difficoltà nella respirazione e congestione nasale
- Disturbi del sonno;
- Russare
- Respiro rumoroso;
- Dolore nella zona del naso;
- Mal di testa cronico;
Problematiche del setto nasale deviato
Il setto nasale deviato incide sulla qualità della vita delle persone, impedendo una corretta respirazione (ostruzione o congestione nasale patologica).
Molto spesso chi ha il setto deviato soffre di disturbi del sonno legati ai problemi di respirazione e sono soggetti a fenomeni ripetuti di epistassi e xerostomia (bocca secca).
Fortunatamente grazie all’intervento di settoplastica è possibile risolvere tutte queste problematiche.
Preparazione all’intervento
Prima di effettuare l’intervento di rinoplastica è necessario effettuare una visita specialistica molto accurata che consente al chirurgo di effettuare gli esami necessari per verificare lo stato di salute della paziente e individuare la corretta procedura da seguire.
Tramite l’attento studio del volto e delle fotografie del paziente, il Dott. Campione potrà individuare le correzioni da apportare per risolvere il problema del setto deviato.
La visita preoperatoria è fondamentale per determinare la procedura e l’esito dell’intervento, in quanto, ogni persona, presenta una personale anatomia del naso che richiede un intervento mirato sulle proprie esigenze.
Saranno fornite tutte le indicazioni da seguire prima e dopo l’operazione per ciò che concerne: la procedura, la dieta, il fumo, l’assunzione di medicinali e il consumo di bevande alcoliche.
L’intervento di settoplastica
L’intervento può essere eseguito in anestesia generale, in regime di day-hospital.
All’inizio della procedura, il chirurgo effettua un’incisione all’interno delle cavità nasali, così da poter accedere alla parete osteo-cartilaginea che divide le due narici (il setto nasale).
Una volta raggiunto, la lamina deviata viene posizionata e raddrizzata al centro delle cavità nasali in modo da liberare le vie respiratorie.
Se il setto nasale è gravemente deviato e se il chirurgo non riesce a riposizionare la lamina al centro, procede alla separazione del setto nasale in più pezzi: i pezzi vengono asportati singolarmente, modificati per raggiungere la posizione corretta e inseriti nuovamente nella posizione centrale in mezzo alle narici.
Questa procedura può comportare l’asportazione di piccole parti di lamina.
Una volta corretta la deviazione del setto, si procede all’applicazione di punti di sutura riassorbibili per chiudere l’incisione, e per agevolare la corretta guarigione del setto nasale.
Post-operatorio rinosettoplastica
Nessun dolore accompagnerà il post operatorio, solo una sensazione simile a quella di un grande raffreddore potrà infastidire il paziente costringendolo a respirare con la bocca.
La medicazione della settoplastica consiste in un gesso o tutore nasale, che servirà a proteggere per i primi 7/10 giorni il naso da eventuali urti che potrebbero provocarne lo spostamento.
Sette giorni dopo la settoplastica, il gesso nasale verrà rimosso in ambulatorio e da quel momento il paziente potrà riprendere le normali attività lavorative, al massimo con qualche piccolo livido in via di riassorbimento.
Lo sport potrà essere ripreso a 2 settimane dall’intervento, con moderazione.
Il naso si potrà considerare guarito dal punto di vista osseo ad un mese dall’intervento, pertanto durante questi primi 30 giorni sarà sconsigliato l’utilizzo di occhiali per non gravare sulla guarigione in atto.
Costo rinosettoplastica
Il costo medio di una rinoplastica oscilla tra le 6.500 e 8.000 euro, questo prezzo è all-inclusive e comprende:
- Visita anestesiologica
- Intervento in Clinica Day-Surgery
- Controlli post intervento
- Possibilità di finanziare l’intero importo e pagare a rate
- Sono esclusi dal costo medio la prima visita chirurgica e gli esami clinici ematici e diagnostici necessari per la valutazione
- delle condizioni della paziente per la corretta preparazione all’intervento di rinoplastica.
La settoplastica funzionale è mutuabile?
L’intervento di settoplastica è mutuabile e garantito dal Sistema Sanitario Nazionale in tutti quei casi in cui la funzionalità dell’organo sono seriamente compromesse.
La settoplastica fa parte di quegli interventi di chirurgia ricostruttiva, che hanno l’obiettivo di risolvere problemi funzionali dovuti a organi compromessi e che sono passati e pagati dal Sistema Sanitario Nazionale.
Risultati
I risultati della settoplastica sono stabili e duraturi nel tempo, il setto nasale rimarrà nella nuova posizione data dal chirurgo (a meno di non subire incidenti o traumi).