Un naso rifatto ma naturale è possibile con la chirurgia estetica?
La risposta è si.
Negli ultimi anni la chirurgia estetica ha ricevuto un volume sempre più crescente di richieste per qualsiasi tipologia di intervento. Sentirsi bene con se stessi è un requisito fondamentale per potersi accettare e vivere al meglio la propria vita.
Tra gli interventi più richiesti troviamo la rinoplastica, un intervento chirurgico che consente di modificare e migliorare l’aspetto del proprio naso, senza lasciare alcun segno.
Il naso è sicuramente uno degli elementi più di spicco del viso e caratterizza molto l’estetica e i lineamenti, inoltre il naso ha delle importantissime funzionalità legate alla respirazione e alla fonazione.
Problemi come il setto nasale deviato e l’ipertrofia dei turbinati possono incidere negativamente sulla respirazione e sulla risonanza del suono mentre parliamo, influenzando la nostra voce.
È possibile risolvere i problemi funzionali con la settoplastica mentre i problemi estetici possono essere rimossi grazie alla rinoplastica. Quando sono presenti sia problemi estetici che funzionali l’intervento prende il nome di rinosettoplastica.
Uomini e donne che desiderano avere un naso più armonico e bello, da ottenere con un intervento di rinoplastica, esprimono sempre più il desiderio che il risultato sia un naso rifatto ma che sembri naturale.
Indice
Perché rifarsi il naso?
Il naso, sia per una donna che per un uomo, è probabilmente una delle parti più importanti del volto, un elemento che caratterizza le espressioni del viso e che gioca un ruolo importante sulla fisionomia.
Avere la gobba del naso o la punta cadente può portare la persona a non stare bene con se stessa con conseguenti disagi e disturbi psicologici che incidono sulla sfera sociale e affettiva della persona.
I principali motivi estetici che spingono uomini e donne a rifarsi il naso sono molti, tra cui:
- Naso troppo grande o troppo largo;
- Gobba nasale sul dorso;
- Punta larga ed ingrossata;
- Narici troppo grandi;
I motivi funzionali sono:
- problemi di respirazione;
- setto nasale deviato;
- Correzione di alterazioni congenite o acquisite;
- Ipertrofia dei turbinati;
- L’importanza di un risultato naturale
Per ottenere un risultato estetico eccellente e in linea con i lineamenti del volto è importante rivolgersi a quei professionisti che sono fermamente convinti che la medicina e la chirurgia estetica siano un mezzo per migliorare il proprio aspetto senza stravolgere o snaturare i lineamenti.
Prima di effettuare la prima visita con il chirurgo è importante focalizzare bene cosa non piace del proprio naso e individuare il risultato desiderato.
Durante la prima visita il chirurgo ascolterà attentamente le richieste e sulla base di esse potrà individuare le modifiche da apportare e gli eventuali limiti, consigliando al meglio per ottenere un naso rifatto naturale adatto alla fisionomia del vostro volto.
Le difficoltà nella chirurgia del naso
Come abbiamo visto, per ottenere un naso armonico e naturale è importante affidarsi a un chirurgo con comprovata esperienza, specializzato nella rinoplastica.
Rispetto agli altri interventi la rinoplastica comporta delle “difficoltà” maggiori in quanto è richiesta la massima precisione. L’intervento viene effettuato su spazi molto ristretti e con una visibilità limitata, inoltre, nella maggior parte dei casi le modifiche strutturali necessarie per rifare il naso sono di pochi millimetri.
Infine, è bene sapere che sul risultato finale possono incidere gli esiti cicatriziali e la capacità mnemonica dei tessuti del corpo.
Ancora una volta la scelta del chirurgo per l’intervento diventa fondamentale.
Potrebbe interessarti: come scegliere il chirurgo specialista
Le regole una rinoplastica naturale
Un elemento molto importante per un risultato gradevole è la proporzione fra gli elementi del naso stesso. Indicativamente, la misura del naso dovrebbe essere pari più o meno a un terzo della lunghezza di tutto il viso.
Se guardi il tuo naso da sotto, invece, dovrebbe essere per quanto possibile simile a un triangolo equilatero: il che, però, non è vero nel caso in cui la punta sia iper proiettata (cioè se sporge in misura rilevante) o deviata.
Un altro aspetto fondamentale è l’armonia del naso con tutti i lineamenti del volto, è fondamentale studiare la struttura del viso in modo approfondito per avere un risultato finale estremamente piacevole.
Ovviamente è sempre importante tenere di conto l’etnia e il sesso.
Rinoplastica: differenze tra uomo e donna
L’intervento per rifarsi il naso è il medesimo sia per uomo che per la donna ma, è importante tenere in considerazione le caratteristiche fisionomiche differenti:
- Dimensione: mediamente il naso della donna è più piccolo di quello dell’uomo e meno proiettato;
- Pelle: la pelle dell’uomo è più spessa di quella della donna. Anche questo aspetto può incidere sul risultato dell’intervento.
- L’angolo tra la base del naso e il labbro dovrebbe essere tra i 100 – 105 gradi per la donna e i 90 – 95 gradi nell’uomo.
.