Filler
Cosa sono i Filler
I filler sono sostanze naturali utilizzate nei trattamenti di medicina estetica, per correggere gli inestetismi della pelle, come depressioni cutanee, rughe, avvallamenti e cicatrici (da acne, chirurgiche ecc.).
Grazie ai filler è possibile andare ad aumentare i volumi di alcune parti del corpo o del volto attraverso delle infiltrazioni che hanno l’obiettivo di riempire.
I filler sono sostanze perfettamente biocompatibili con il nostro organismo e si dividono in 3 tipologie: filler riassorbibili, semipermanenti o permanenti.
Prenota una visitaChi è il paziente ideale
Le iniezioni di filler sono il trattamento ideale per uomini e donne che desiderano eliminare gli inestetismi cutanei dovuti al naturale processo di invecchiamento.
Le infiltrazioni di filler sono tra i trattamenti di medicina estetica più richiesti per contrastare i segni del tempo e per donare al volto un aspetto più giovane, fresco e rilassato.
Infatti, è sufficiente una seduta per appianare ed eliminare le rughe, oppure per aumentare e modellare aree del viso come labbra, mento, fronte e zigomi.
Puoi utilizzare i filler per:
- Aumentare il volume delle labbra e degli zigomi;
- Eliminare le rughe del volto (bocca, fronte e guance);
- Eliminare le depressioni e gli avvallamenti del tessuto cutaneo;
- Trattare cicatrici da acne e traumatiche;
Durata del trattamento
Indicativamente 15 minuti
Post del trattamento
Il trattamento non comporta effetti collaterali considerevoli, raramente può comparire dei piccoli segni dove è stato inserito l’ago i quali possono essere nascosti con il trucco e spariscono dopo 2 giorni.
Risultati del trattamento
I risultati di un trattamento filler sono apprezzabili fin da subito e consistono in:
- Aumentare il volume degli zigomi e delle labbra;
- Ridefinire i contorni delle labbra;
- Alleviare le depressioni cutanee (naso-labiali, frontali, glabellari e perioculari);
- Ottenere un ringiovanimento del volto;
- Trattare cicatrici chirurgiche o da acne;
- Riempire i vuoti in varie zone del corpo;
- Ottenere un effetto soft lifting;
Perché affidarsi
al dott. Campione
- Il Dott. Campione esegue trattamenti Filler a Prato presso lo studio Gynaikos in viale della repubblica;
- La clinica è completamente attrezzata per i trattamenti di medicina estetica;
- Strumentazioni all’avanguardia;
- Il Dott. Campione esegue costantemente corsi di aggiornamento per offrire ai pazienti le tecniche più innovative e il miglior risultato estetico;
- Assistenza h24, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica;
Come avviene del trattamento filler
Il filler è un trattamento che viene effettuato direttamente in ambulatorio senza lasciare segni, il paziente potrà tornare immediatamente alle proprie attività.
Dapprima il chirurgo applica un anestetico locale per rendere il trattamento completamente indolore, dopodiché procede a iniettare il prodotto scelto con una tecnica particolare.
In questo caso l’abilità del chirurgo è fondamentale per ottenere un effetto naturale e far sì che non si presentino grumi o bozze sulla parte trattata.
La metodologia del trattamento rimane la stessa per tutti i vari tipi di filler.
Quanto dura il trattamento
A seconda della tipologia di filler, riassorbibile, semipermanente e permanente, la durata dei risultati varia.
In media il risultato di un trattamento con filler riassorbibili ha una durata di circa 6-8 mesi.
Un filler può durare anche più o meno tempo in base allo stile di vita del paziente e alle proprie peculiarità fisiologiche.
Risultato
Filler
Costo di trattamento filler
Per avere un preventivo preciso e dettagliato è fondamentale effettuare un primo consulto.
Il costo di un trattamento filler cambia a seconda della tipologia di prodotto scelto, in media ha un costo a partire da 250 € a seduta.
Come agiscono i filler
Come abbiamo già visto i filler sono una sostanza che svolgono un’azione di riempimento nelle zone in cui vengono iniettate.
Infatti il termine “filler” ha origini dall’inglese e significa “riempitivo”.
Il filler una volta iniettato nella zona da trattare va direttamente a riempire l’area interessata, attenuando solchi e rughe presenti e rimpolpando tutte le zone in cui mancano i volumi.
Normalmente tutti i filler agiscono in questo modo, ma esistono anche dei filler che esercitano un’azione indiretta di riempimento.
Ad esempio, il filler riassorbibile a base di acido polilattico una volta iniettato stimola l’organismo a produrre nuovo collagene (proteina che sostiene organi e tessuti), tramite queste infiltrazioni è possibile ottenere un effetto soft lifting con riempimento indiretto da parte del filler.
Con il processo di invecchiamento il corpo tende a produrre meno collagene e quello presente tende a usurarsi velocemente, tramite questo tipo di filler è possibile stimolare la produzione di collagene e ringiovanire i tessuti.
Tipologia di Filler
Come abbiamo accennato esistono varie tipologie di filler, il tipo di prodotto da utilizzare verrà scelto dal chirurgo estetico a seconda della tipologia di inestetismo da trattare e in base ai risultati estetici che si desidera ottenere.
Per contrastare i segni del tempo è possibile ricorrere a vari tipi di filler, i quali sono generalmente classificati in:
- Filler biologici o riassorbibili;
- Filler parzialmente sintetici o semipermanenti;
- Filler sintetici o permanenti;
Filler riassorbibili o biologici
I filler riassorbibili o biologici, chiamati anche “filler di superficie”, sono delle sostanze che vengono riassorbite naturalmente dalla cute e che donano un risultato naturale ma temporaneo.
Mediamente gli effetti dei filler riassorbibili hanno una durata che va dai sei ai dieci mesi a seconda dello stile di vita del paziente e del suo grado di riassorbimento.
Lo stile di vita incide molto sulla durata di un filler, infatti, abitudini viziate come il fumo, un’eccessiva esposizione alla luce solare, lo stress e altri fattori diminuiscono fortemente la durata e gli effetti dei filler riassorbibili.
I filler riassorbibili vengono utilizzati soprattutto per riempire le rughe meno profonde e per aumentare il volume delle labbra e degli zigomi.
Tra i filler riassorbibili più utilizzati in medicina estetica è naturale menzionare l’acido ialuronico, una sostanza già presente all’interno del nostro organismo che dona dei risultati estetici eccezionali e non comporta effetti collaterali.
I vantaggi dei filler riassorbibili
- I risultati sono estremamente naturali;
- Queste sostanze biologiche sono ben tollerate dall’organismo e non hanno effetti collaterali;
- Non creano problemi di perdita della sensibilità;
- Il trattamento non prevede tempi di recupero come negli interventi di chirurgia;
Filler parzialmente semipermanenti
I filler semipermanenti vengono anche chiamati filler di profondità perché vengono iniettati in profondità nel tessuto sottocutaneo o nel derma.
I risultati estetici dei filler semipermanenti hanno una durata media di circa 1 anno o più.
Anche i filler semipermanenti vengono assorbiti dal tessuto cutaneo ma molto più lentamente rispetto a i filler riassorbibili.
Questo tipo di filler viene utilizzato con successo in medicina estetica per attenuare e appianare le rughe più profonde e per aumentare il volume del mento e degli zigomi per un periodo più lungo.
Tra i filler semipermanenti più utilizzati troviamo sostanze a base di: acido polilattico, microsfere di idrossiapatite di calcio, collagene associato a polimetilmetacrilato e acido ialuronico combinato a idrogel acrilico.
Filler sintetici o permanenti
I filler permanenti, anch’essi chiamati filler di profondità, vengono iniettati negli strati più profondi del derma.
Al contrario di tutti gli altri tipi di filler, quelli permanenti non vengono riassorbiti dalla cute e i loro effetti rimangono per sempre.
Vengono utilizzati per appianare le rughe più profonde e per correggere particolari inestetismi della pelle in modo permanente.
Se vi siete sottoposti a un trattamento con filler permanenti ma il risultato non è soddisfacente, il chirurgo dovrà procedere a rimuovere la sostanza.
Questo tipo di filler è basato su sostanze chimiche come il silicone iniettabile (ormai da anni vietato in tutto il Mondo) o il gel poliacrilammide e possono comportare effetti collaterali o reazioni allergiche.
F.a.q.
Non è un trattamento doloroso, a volte è necessaria una piccola anestesia della zona o tramite una pomata o tramite un’iniezione sottocutanea.
Assolutamente si, basta non esagerare con i riempimenti ed affidarsi a medici competenti del settore, capaci di non far insorgere complicanze da iniezione
Dai 6 ai 12 mesi
Trascurabili se eseguiti da medici esperti
Il costo medio di un trattamento filler è a partire da 250€.