Rinoplastica

Cos’è la Rinoplastica

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modellare la forma, la dimensione e correggere i difetti del naso.
Grazie alla rinoplastica è possibile rimodellare le strutture ossee e cartilaginee, ottenendo un naso perfetto dalla forma proporzionata e in armonia con i lineamenti del volto.

Con questo tipo di intervento è possibile rimediare ai problemi causati da alterazioni anatomiche dovute a traumi o a problemi funzionali derivanti dalla deviazione del setto nasale o da un ipertrofia dei turbinati.

In questi casi si parla di rinosettoplastica, uno degli interventi estetici più richiesti da uomini e donne, che consente di correggere il difetto estetico insieme al problema respiratorio.

Prenota una visita
Rinoplastica

Chi è il paziente ideale

La rinoplastica è l’intervento ideale per gli uomini e le donne che vogliono correggere difetti estetici o funzionali, come ad esempio l’ipertrofia dei turbinati e la deviazione del setto nasale, del naso.

L’intervento può essere effettuato da persone di qualsiasi sesso o età.

Durata del trattamento

Circa 60-90 minuti

Post intervento

Non vi sono particolari disagi o controindicazioni per i pazienti sottoposti all’intervento.

Il paziente dovrà seguire le indicazioni fornite dal chirurgo, il quale eseguirà dei controlli per monitorare il processo di guarigione.

Si tratta di un intervento in cui non c’è dolore nel post operatorio ma solo una sensazione simile a quella di un grande raffreddore.

Tale sensazione sarà dovuta alle strutture nasali interne che si saranno gonfiate dopo l’intervento chirurgico e che pertanto non permetteranno temporaneamente una corretta respirazione.

L’intervento non lascia cicatrici visibili.

Si potrà tornare alle normali attività dopo 1 settimana dall’intervento, mentre l’attività fisica potrà essere ripresa dopo 2 settimane.

Risultati dell’intervento di rinoplastica

La rinoplastica dona risultati definitivi e stabili nel tempo.

I risultati della rinoplastica sono:

  • correzione del setto nasale deviato;
  • rimozione della gobba del naso;
  • correzione narici larghe;
  • rimozione difetti della punta del naso;
  • miglioramento estetico del naso:
  • miglioramento della funzionalità respiratoria;

Perché affidarsi
al dott. Campione

chirurgo pietro campione
  • Il Dott. Campione esegue interventi di Rinoplastica a Firenze presso il Centro Chirurgico Fiorentino Via del Ferrone 5  a Firenze.
  • La clinica è completamente attrezzata per il Day Surgery
    un’equipe affiatata da quasi 10 anni, sterilizzazione interna, un anestesista rianimatore in equipe sempre disponibile per il paziente.
  • Strumentario chirurgico personale e di livello superlativo permettono di eseguire interventi con il massimo comfort per i pazienti e con tempi di recupero molto rapidi
  • Assistenza h24, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Pre operatorio

Prima di effettuare l’intervento di rinoplastica è necessario effettuare una visita specialistica molto accurata che consente al chirurgo di effettuare gli esami necessari per verificare lo stato di salute della paziente e individuare la corretta procedura da seguire.

Tramite l’attento studio del volto e delle fotografie del paziente, il Dott. Campione potrà individuare le correzioni da apportare per raggiungere i risultati estetici desiderati.

Come avviene l’intervento di Rinoplastica

L’intervento di rinoplastica viene eseguito in anestesia generale.

La rinoplastica può essere effettuata con tecnica chiusa (in inglese close approach) oppure con tecnica aperta (in inglese open approach).

La tecnica più utilizzata è sicuramente quella chiusa in cui le incisioni vengono effettuate all’interno del naso così da non lasciare cicatrici o segni visibili dell’intervento sul viso .

La tecnica aperta viene utilizzata in casi complessi con problemi e difetti specifici a livello della punta del naso; questa tecnica lascia una piccola cicatrice esterna al livello della columella del naso (ovvero quello strato di cute che separa le due narici).

Anche l’intervento per correggere delle narici eccessivamente larghe e dilatate lascia due piccole cicatrici nel solco al lato delle narici.

In base al risultato desiderato il chirurgo può effettuare la rinoplastica solamente modellando le strutture osteocartilaginee presenti nel naso oppure impiegando degli innesti di cartilagine, osso e di fascia temporale o retroauricolare.

Terminato l’intervento viene applicato sul naso un piccolo tutore per protezione che sarà rimosso dopo circa una settimana.

Risultato
Rinoplastica

Rinoplastica prima dell'interventoRinoplastica dopo l'intervento

Costo Rinoplastica

Il costo medio di una rinoplastica oscilla tra le 6.500 e 8.000 euro, questo prezzo è all-inclusive e comprende:

  • Visita anestesiologica
  • Intervento in Clinica Day-Surgery
  • Controlli post intervento
  • Possibilità di finanziare l’intero importo e pagare a rate
  • Sono esclusi dal costo medio la prima visita chirurgica e gli esami clinici ematici e diagnostici necessari per la valutazione delle condizioni della paziente per la corretta preparazione all’intervento di rinoplastica.

Quando diventa necessaria la rinoplastica

La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti in Italia assieme alla liposuzione e alla mastoplastica additiva.

La rinoplastica diventa un intervento necessario quando il paziente ha delle marcate difficoltà respiratorie causate da un setto nasale deviato o dall’ipertrofia dei turbinati.

In questi casi si parla di rinosettoplastica, un intervento in cui il chirurgo corregge i difetti respiratori asportando il gibbo nasale osseo e/o la cartilagine, dopodiché rimodella i tessuti per ottenere il risultato estetico desiderato.

Cos’è l’ipertrofia dei turbinati?

Con il termine ipertrofia dei turbinati si fa riferimento a una patologia che comporta un eccessivo aumento delle dimensioni della mucosa nasale che riveste i turbinati (le strutture ossee presenti all’interno della cavità nasale).

L’eccessiva dimensione della mucosa può comportare un ostruzione del naso con conseguenti difficoltà respiratorie.

Per risolvere il problema dell’ipertrofia dei turbinati è necessario sottoporsi a un intervento di rinosettoplastica.

Setto nasale deviato

Con il termine setto nasale deviato si fa riferimento ad un disturbo che consiste nella deviazione della parete che divide le narici.

Il setto nasale deviato può provocare difficoltà respiratorie e fonatorie e può essere risolto con un intervento di rinosettoplastica.

F.a.q.

Le incisioni con tecnica chiusa vengono effettuate all’interno della cavità nasale e rimangono invisibili dopo l’intervento.

Nella rinoplastica con tecnica aperta le incisioni si trovano anche sulla columella e alla base dei lati delle narici nel caso di restringimento delle narici.

L’intervento di rinoplastica ha una durata che oscilla dai 1 a 2 ore.

No, nella maggior parte dei casi le incisioni rimangono nascoste all’interno del naso

 

L’intervento di rinoplastica viene effettuato in anestesia generale.

L’intervento di rinoplastica viene eseguito in anestesia generale ed in day hospital perciò il paziente, dopo un riposo per qualche ora in clinica dopo l’intervento, potrà essere accompagnato a casa dove potrà trascorrere qualche giorno di riposo.

La medicazione della rinoplastica consiste in un gesso o tutore nasale, che servirà a proteggere per i primi 7/10 giorni il naso da eventuali urti che potrebbero provocarne lo spostamento.

Nessun dolore accompagnerà il post operatorio, solo una sensazione simile a quella di un grande raffreddore potrà infastidire il paziente costringendolo a respirare con la bocca.

Non posizionando tamponi nasali non ci sarà nessuna sensazione dolorosa, tipica della rimozione degli stessi.

Sette giorni dopo la rinoplastica, il gesso nasale verrà rimosso in ambulatorio e da quel momento il paziente potrà riprendere le normali attività lavorative, al massimo con qualche piccolo livido in via di riassorbimento.

Lo sport potrà essere ripreso a 2 settimane dall’intervento, con moderazione.

Il naso si potrà considerare guarito dal punto di vista osseo ad un mese dall’intervento, pertanto durante questi primi 30 giorni sarà sconsigliato l’utilizzo di occhiali per non gravare sulla guarigione in atto.

I rischi correlati ad un intervento di rinoplastica, possono essere le infezioni o gli ematomi del setto che possono portare ad un peggioramento estetico e funzionale della piramide nasale.

Affidarsi a specialisti in chirurgia plastica significa ridurre al minimo tali complicanze che sono generalmente rare ma gestibili da parte di uno specialista che abbia completato nel suo curriculum il percorso formativo necessario e che abbia maturato l’esperienza per saper gestire tali eventualità.

Troppo spesso si vedono risultati di interventi effettuati in ambienti non idonei o da personale non qualificato che poi necessitano di grosse ricostruzioni per poter rimediare al sovvertimento delle strutture anatomiche coinvolte.

Il costo medio di un rinoplastica oscilla tra i 6.500 e i 8.000 euro.

Tratta
menti

Prenota una visita adesso

Contattaci Ora!